Cibo e tumore del pancreas: dalla prevenzione alla terapia

0
31
Cosa rende il cancro al pancreas così aggressivo?

Sarà la relazione tra gli alimenti e lo sviluppo del tumore il tema principale del congresso nazionale di UniPancreas, l’associazione nata per mettere in relazione i Pazienti affetti da tumore al pancreas con i medici e tutti i professionisti che si prendono cura della salute dei malati di tumore.

Il congresso si terrà sabato 9 novembre dalle ore 9:30 alle ore 17:00 presso il Palazzo della Gran Guardia in piazza Bra, 1 a Verona.

Gli organizzatori, coordinati dal dott. Giovanni Butturini, dopo il successo della precedente edizione puntano ad aumentare il numero di pazienti che parteciperà. 

Si tratta infatti di un’occasione importante per approfondire, alla luce delle più recenti ricerche scientifiche, la relazione tra alimenti e lo sviluppo di tumori e anche l’efficacia di associare opportuni regimi alimentari ai trattamenti oncologici. Un’occasione per sostenere i pazienti non solo con le cure necessarie ma anche con una sana informazione che può fare la differenza.

Nel congresso saranno inoltre presentate alcune nuove tecniche di precisione in ambito diagnostico e terapeutico e verrà dato spazio anche al tema dell’utilizzo di integratori in oncologia. UniPancreas infatti ha invitato quei ricercatori che hanno realizzato precisi studi clinici sull’efficacia di determinati integratori nel sostenere il paziente durante le cure. 

In un mondo dove tramite internet possono diffondersi notizie buone ma anche false è fondamentale informare i pazienti su quali siano le soluzioni integrative efficaci e testate e quali invece non siano realmente efficaci, o non ancora testate e pertanto di cui è difficile dare un responso preciso.

Vi invitiamo a partecipare a quest’importante congresso, è sempre più raro trovare medici che mettono a disposizione il loro tempo libero per offrire ai pazienti momenti di confronto e sostegno, approfittatene!

Fonte
https://www.unipancreas.org/