Prolungato uso di farmaci contro l’indigestione aumenta il rischio di cancro allo stomaco

0
278
Prolungato uso di farmaci contro l’indigestione aumenta il rischio di cancro allo stomaco

Le persone che assumono delle pillole che contribuiscono a facilitare la digestione aumentano le loro possibilità di sviluppare il cancro allo stomaco fino a otto volte.

I risultati

I ricercatori dichiarano che sono da incolpare per l’aumentato rischio gli inibitori della pompa protonica che riducono gli acidi (PPI) come Prilosec e Nexium.

Più medicinali? Maggiore è il rischio

Il rischio di sviluppare il cancro allo stomaco, il terzo tipo di cancro più letale, aumenta man mano che le persone consumano tali farmaci. Il rischio raddoppia tra coloro che hanno assunto i farmaci per meno di un anno, ma le persone che hanno assunto regolarmente un PPI per più di un anno hanno un rischio aumentato di cinque volte, e sale a otto volte per coloro che sono stati prendendo un PPI per due anni o più.

Il batterio H.Pylori

Anche se i farmaci sono stati i sospettati nel provocare il cancro allo stomaco per un lungo periodo, gli scienziati sono stati titubanti nel darne la colpa perché c’era anche la possibilità che la malattia fosse scatenata dalla presenza del batterio H.pylori nell’intestino. 

Lo studio

Così i ricercatori del Queen Mary Hospital di Hong Kong si sono concentrati sulle persone che consumassero i farmaci PPI i cui livelli del virus erano stati ridotti, o addirittura eliminati.

Nonostante l’assenza di H.pylori, il rischio era ancora presente tra le 63.397 persone monitorate. Il gruppo aveva seguito un ciclo di antibiotici della durata di sette giorni per uccidere l’insetto dello stomaco: alcuni stavano assumendo un PPI e altri stavano assumendo un diverso aiuto per l’indigestione.

I risultati

Il maggiore rischio era solo tra il campione che ha consumato PPI, hanno dichiarato gli scienziati.

Si aggiunge così all’elenco di rischi dei farmaci, che includono già polmonite, infarto e fratture.

Fonte:

http://gut.bmj.com/content/early/2017/09/18/gutjnl-2017-314605