In prima linea

Al via, in Lombardia, gli screening gratuiti per il tumore alla prostata, il contrasto al diabete e l’ipertensione arteriosa

Tumori: per la diagnosi basterà una goccia di sangue

Con la collaborazione della d.ssa Halyna Maletska

La Lombardia sarà la prima regione italiana ad attuare un progetto, raccomandato dalla Commissione europea, riguardante il tema degli screening oncologici.

Nel mesi di Novembre 2024, infatti, prenderà il via la campagna di screening gratuito per la prevenzione del tumore alla prostata, attraverso l’esame del PSA che, in questa prima fase, riguarderà soltanto gli uomini 50enni.

 

Il PSA

L’esame del PSA, o Prostatic Specific Antigen, consiste in un semplice prelievo di sangue in grado di rilevare, attraverso la misurazione della concentrazione di una specifica proteina antigenica secreta dalla ghiandola prostatica in fase di trasformazione tumorale, se vi siano problematiche a livello di tale organo e se quindi sia il caso di condurre ulteriori indagini diagnostiche.

 

Il protocollo regionale

La normativa, approvata dalla Giunta della Regione Lombardia ai primi di Luglio, delinea gli indirizzi tecnico-organizzativi generali da attuare.

La partenza della fase di prevenzione e screening è fissata per il mese di Novembre 2024 e il reclutamento verrà compiuto su tutto il territorio regionale a partire dai soggetti aventi 50 anni di età, mentre con il passare degli anni tale proposta di prevenzione sarà progressivamente estesa a tutte le fasce di età fino a coinvolgere gli uomini di 69 anni.

I cittadini contattati potranno aderire accettando o meno l’invito che comparirà sul fascicolo sanitario elettronico individuale.

Un semplice esame del sangue – ha commentato il medico e Assessore regionale al Welfare, dr. Guido Bertolaso – può essere veramente come un salvavita!

Questo programma sanitario rappresenta, infatti, un passo decisivo nella tutela della salute dei nostri cittadini, inserendosi con coerenza nei principi di prevenzione che guidano il PSSN (Piano Socio-Sanitario Nazionale), recentemente approvato in Consiglio Regionale lombardo“.

 

Screening per la diagnosi precoce dei tumori

Più in generale, la prevenzione e la diagnosi precoce dei tumori rientrano tra gli strumenti fondamentali dei Livelli Essenziali di Assistenza (LEA), cioè tra le prestazioni sanitarie che devono essere garantite e erogate nei confronti di tutti i cittadini del nostro Paese.

Anticipare la diagnosi di un tumore permette, chiaramente, di poter intervenire tempestivamente su di esso con le adeguate terapie (chirurgica, farmacologica o immunologica) venendo a garantire più elevati tassi di guarigione con sostanziale miglioramento della qualità di vita (in termini sanitari il Performance Status) delle persone coinvolte.

 

Sul campo

Da circa 20 anni il Servizio Sanitario Nazionale italiano promuove periodici e costanti programmi di screening oncologici sulla popolazione asintomatica per 3 tipi di cancro: seno, colon-retto e cervice uterina.

Tali programmi di screening si rivolgono a tutti i cittadini residenti in Lombardia e appartenenti alle fasce di età previste per ciascuno di essi.

Vediamoli in dettaglio:

  • Screening per la diagnosi precoce dei tumori del seno: le donne di età compresa fra i 45 e i 49 anni vengono invitate ad eseguire una mammografia ogni anno, mentre le donne di età compresa fra i 50 e i 74 anni vengono invitate ad eseguire una mammografia ogni due anni;
  • Screening per la prevenzione e la diagnosi precoce dei tumori del colon-retto: donne e uomini di età compresa fra i 50 ed i 74 anni vengono invitati ad eseguire un test per la ricerca del sangue occulto nelle feci ogni due anni;
  • Screening per la prevenzione e la diagnosi precoce dei tumori del collo dell’utero: le donne di età compresa fra i 25 ed i 29 anni vengono invitate ad eseguire un Pap test (o striscio vaginale) ogni tre anni mentre le donne fra i 30 e i 64 anni vengono convocate per eseguire un test ematico HPV ogni cinque anni (l’estensione a tutto il territorio regionale e il completamento della transizione da Pap test strumentale a test HPV ematico sono iniziati nel 2021 e saranno completati entro il 2025).

Alle donne che hanno effettuato il ciclo vaccinale completo anti-HPV, coi relativi richiami, entro il compimento del loro quindicesimo anno di età, viene offerto il primo test di screening al compimento del 30esimo anno di età e con la sola ricerca dell’HPV ematico, che andrà quindi, gradualmente, a sostituire il mini-invasivo Pap test.

 

Prevenzione oncologica e alimentazione

La d.ssa Halyna Maletska, psico-pedagogista e attenta conoscitrice dei principi della sana alimentazione, a proposito del ruolo di alcune sostanze anti-ossidanti per prevenire il cancro, ci ha fornito le seguenti indicazioni alimentari:

Il contiene polifenoli, tra cui il più attivo è l’EpiGalloCatechina-Gallato (EGCG), un potente antiossidante con azione antitumorale. Le varietà di tè più ricche di EGCG sono quelle del tè verde e del tè nero.

L’EGCG del tè si lega ad una porzione attiva della proteina p53, il cosiddetto “guardiano della replicazione del DNA”, impedendo così che essa possa venire degradata. Ciò aumenta i livelli di p53 e potenzia, in modo assolutamente naturale, la sua azione antitumorale.

Sono note le proprietà antitumorali sia del tè verde che del tè nero, certificate da numerose pubblicazioni scientifiche risalenti ai primi anni ’90, come si evince dall’ultimo articolo sull’argomento, a cura dell’Università cinese di Ningbo.” ha spiegato la d.ssa Halyna Maletska.

 

Tè verde/nero al limone, arancia e menta

Ricetta proposta dall’esperta di sana alimentazione per la prevenzione del cancro oltre che come dissetante estivo, in quanto contenente i polifenoli del tè verde / nero

Ingredienti:

–       1 litro di acqua

–       3 bustine di tè verde/nero (o tè in foglie)

–       2 cucchiai di zucchero semolato

–       Succo di 1 limone (o arancia)

–       10 foglie di menta fresca

–       ghiaccio

 

Preparazione:

–       Far bollire l’acqua in un pentolino

–       Spegnere il fuoco e aggiungere le bustine di tè, lasciandole in infusione per 5 minuti

–       Rimuovere le bustine di tè e aggiungere lo zucchero, il succo di limone (o arancia) e le foglie di menta, mescolando bene

–       Lasciare raffreddare completamente il tè, quindi metterlo in frigorifero per almeno 2 ore

–       Servire il tè freddo con ghiaccio e fettine di limone, a piacere

 

Screening di prevenzione del diabete: visite e test gratuiti a San Donato milanese

Folla di cittadini al Villaggio della Salute di San Donato, evento di prevenzione sul diabete organizzato dal Centro diabetologico locale in collaborazione con l’Associazione Ades, svoltosi nel weekend del 15 e 16 Giugno scorso.  L’iniziativa è stata patrocinata dall’Amministrazione comunale locale e inserita nel progetto “Si scrive screening si legge salute” della Asst Melegnano-Martesana.

Ad accogliere i cittadini, un qualificato staff medico e infermieristico che, senza alcuna prenotazione obbligatoria, ha effettuato visite specialistiche e test diagnostici diabetologici gratuiti.

Si tratta di iniziative che periodicamente vengono organizzate nei vari Comuni di pertinenza della Asst Melegnano-Martesana e che si estenderanno, in autunno, anche ad altre realtà territoriali della regione Lombardia.

 

Prevenzione del diabete e alimentazione

Sono note le proprietà anti-diabetiche dello zenzero, illustrate dal sito web dell’Erboristeria “Fitosofia”.

La d.ssa Halyna Maletska ci aiuta, anche questa volta, a scoprirne le proprietà biochimiche e a tradurre il suo uso quotidiano in una gustosa e rinfrescante bevanda estiva:

Lo zenzero è un alimento che offre numerosi benefici per chi soffre di diabete di tipo 2 e glicemia alta. Ciò grazie al suo effetto ipoglicemizzante. Lo zenzero, infatti, riduce i livelli di zucchero nel sangue. Questo effetto è dovuto principalmente a due composti presenti nella sua radice: il gingerolo e lo shogaoloTali molecole organiche stimolano la secrezione dell’insulina pancreatica, l’ormone che regola i livelli di glucosio nel sangue.” – chiarisce la nostra esperta di alimentazione.

 

Acqua rinfrescante aromatizzata allo zenzero: un’esplosione di benessere, gusto e freschezza!

Ingredienti:

–       1 litro d’acqua

–       1 limone non trattato

–       1 cetriolo

–       1 manciata di menta fresca

–       zenzero fresco grattugiato

 

Preparazione:

–       Lavare accuratamente il limone e il cetriolo

–       Tagliare il limone a fettine sottili e il cetriolo a rondelle

–       In una brocca capiente, versare l’acqua

–       Aggiungere il limone, il cetriolo, la menta e lo zenzero grattugiato

–       Mescolare delicatamente e lasciare riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.

 

Consigli:

–       Per un gusto più intenso, è possibile lasciare l’infuso in frigorifero per tutta la notte

–       Se si preferisce un sapore più dolce, è possibile aggiungere un cucchiaio di miele

–       È possibile anche variare gli agrumi e le erbe aromatiche in base ai propri gusti

Screening cardiologici e posturali gratuiti in alta quota: l’iniziativa al passo del Tonale

Ai 2.250 metri di Malga Valbiolo (So), i medici della Zucchi Wellness Clinic hanno offerto nella domenica appena trascorsa esami cardiologici gratuiti ai pazienti, per sottolineare l’importanza della prevenzione dell’ipertensione arteriosa nella popolazione sana.

Camminare fa bene al cuore. Camminare in montagna, facendo bene attenzione agli sforzi, è un vero toccasana. Non stupisce, quindi, che la Malga Valbiolo, rifugio ai 2.250 metri di altitudine nella zona del passo del Tonale, in provincia di Sondrio, abbia ospitato, nella mattinata di domenica 21 lugliouna sessione di screening gratuiti cardiovascolari e posturali in alta quota.

 

L’iniziativa

Gli specialisti di Zucchi Wellness Clinic – struttura che fa parte del gruppo San Donato – sono stati a disposizione dei pazienti per sottolineare l’importanza della prevenzione nella popolazione sana e per chi fa attività fisica.

La malga, che si trova alla fine della pista Contrabbandieri del complesso sciistico Adamello Ski, ha fatto da cornice a screening cardiovascolari e posturaligratuiti e ad accesso libero offerti dagli specialisti di Zucchi Wellness Clinic di Monza.

 

L’offerta sanitaria

Sono stati proposti stick ematochimicimisurazione della pressione rteriosa, elettrocardiogramma, consulenza cardiologica con suggerimenti relativi al rischio cardiovascolare, consulenza fisiatrica con eventuali consigli riabilitativi e in ambito sportivo.

Anche in questo terzo caso, la d.ssa Maletska ci spiega i benefici cardiologici, in particolare, della frutta fresca di stagione e ci propone una bevanda dissetante a base di essa, per prevenire le principali patologie cardiovascolari.

Una dieta con grandi quantità di frutta (soprattutto arance, mele, uva, lamponi, melograno e kiwi) è in grado di abbassare la pressione sanguigna più dei farmaci anche dopo solo quattro settimane di assunzione regolare coi cibi. Lo dimostra uno studio condotto dall’Università di Harvard, pubblicato sulla rivista scientifica Journal of the American College of Cardiology.” – ha sintetizzato la d.ssa Halyna Maletska.

 

Tè alla frutta

Ingredienti:

–       1 litro d’acqua

–       4 bustine di tè verde (o nero)

–       2 cucchiai di miele

–       Succo di 1 limone

–       10 foglie di menta fresca

–       1 pesca tagliata a fette

–       1 manciata di lamponi

–       1 kiwi a rondelle

–       1 grappolo d’uva con gli acini spremuti o sezionati

–       1 kiwi a fette

 

Preparazione:

–       Far bollire l’acqua in un pentolino

–       Spegnere il fuoco e aggiungere le bustine di tè, lasciandole in infusione per 5 minuti

–       Rimuovere le bustine di tè e aggiungere il miele, il succo di limone, le foglie di menta e la frutta affettata, mescolando bene il tutto

–       Lasciare raffreddare completamente il tè, quindi metterlo in frigorifero per almeno 2 ore

–       Servirlo freddo con ghiaccio e fettine di limone, a piacere

 

Consigli:

–       Per un tè più forte, utilizzare più bustine o lasciarle in infusione per un tempo maggiore

–       Si possono aggiungere altri tipi di frutta come fragole, mirtilli, albicocche, pere, …

–       Per un gusto più speziato, aggiungere un pizzico di zenzero grattugiato o un pezzetto di cannella (anche in polvere)

–       Il tè alla frutta si può conservare in frigorifero per 2-3 giorni

 

Il potere rinfrescante della natura

Ecco che due protagonisti indiscussi del mondo naturale, il tè verde e il tè nero, si uniscono a limone, menta, miele e zenzero per dar vita a tre bevande non solo dissetanti ma anche ricche di benefici per il nostro corpo e la nostra mente.

Bere tè verde e tè nero nell’ambito di una dieta sana e bilanciata può apportare numerosi benefici alla salute, tra cui:

 

  1. Un tocco di idratazione: in una giornata calda, un bicchiere di tè freddo al limone e menta è un vero toccasana per il corpo. Il tè, ricco di polifenoli, aiuta a reintegrare i liquidi persi con la sudorazione, combattendo la disidratazione e donando una piacevole sensazione di freschezza.

 

  1. Un boost di vitamine e minerali: limone e menta non sono solo ingredienti dal gusto vivace ma anche un concentrato di vitamine e minerali preziosi per il nostro organismo.

Un vero e proprio toccasana di natura: la vitamina C contenuta nel limone rafforza il sistema immunitario, mentre il potassio aiuta a regolare la pressione sanguigna.

 

  1. Un alleato per la digestione: un bicchiere di tè freddo al limone e menta dopo i pasti aiuta a facilitare la digestione, alleviando gonfiore e pesantezza. Le sue proprietà digestive lo rendono un ottimo rimedio naturale contro i disturbi digestivi. La mente, a sua volta, vanta proprietà digestive e antispasmodiche.

 

  1. Un tocco di freschezza per la mente: il profumo inebriante della menta non solo stimola il palato ma agisce anche sul nostro umore. La menta, infatti, ha proprietà rinfrescanti e tonificanti che aiutano a combattere stanchezza mentale e stress, donando una sensazione di energie e vitalità.

 

  1. Un concentrato di antiossidanti: il tè verde è rinomato per il suo alto contenuto di antiossidanti, preziosi alleati per contrastare l’azione dei radicali liberi e rallentare l’invecchiamento cellulare. Migliora la concentrazione e la memoria, e riduce il rischio di malattie cardiovascolari. Unito al limone, ricco di vitamina C, diventa un vero elisir di giovinezza per la pelle e per tutto il corpo.

 

  1. Un alleato per le difese immunitarie: il limone e lo zenzero, con le loro proprietà antibatteriche e antinfiammatorie, aiutano a rafforzare il sistema immunitario e a prevenire alcuni tipi di cancro. Lo zenzero combatte nausea e vomito, aiuta a regolarizzare la glicemia e potrebbe aiutare a ridurre gli effetti collaterali delle chemioterapie e radioterapie nei pazienti oncologici. Un tocco di benessere naturale per affrontare l’estate con grinta e vitalità.

 

Oltre ai benefici sopra elencati, queste bevande sono:

 

° prive di calorie: perfette per chi è a dieta o vuole mantenere la linea.

° idratanti: aiutano a contrastare la disidratazione, soprattutto nelle giornate torride.

° digestive: favoriscono la digestione e alleviano i sintomi di stomaco pesante e gonfiore.

° rinfrescanti: un tocco di gusto e freschezza che dona vitalità e benessere.

 

Perché scegliere queste bevande?

° per un gusto fresco e aromatico che conquista il palato.

° per i loro numerosi benefici per la salute e il benessere.

° per una valida alternativa alle bibite zuccherate e gassate.

° per un momento di relax e piacere da concedersi in molti momenti, soprattutto quelli caldi, della propria giornata.

 

Preparare queste bevande è semplice e veloce: basta seguire le ricette e lasciarsi conquistare dal loro sapore unico. Un tocco di natura per coccolare il corpo e la mente, sorso dopo sorso. Con queste tre proposte, avremo sempre a portata di mano un alleato prezioso per affrontare le giornate con energia e vitalità.

 

Articoli sulla prevenzione sanitaria

https://www.oncolife.it/in-prima-linea/ottobre-mese-della-prevenzione-del-cancro-al-seno/

https://www.oncolife.it/novita-dalla-ricerca/il-consumo-di-funghi-puo-ridurre-il-rischio-di-tumore-alla-prostata/

https://www.oncolife.it/nutrizione-ed-integrazione/tipo-dieta-puo-influire-sulla-prevenzione-dei-tumori/

 

Fonti

https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/37665600/ (articolo tè nero e verde proprietà antitumorali) 

https://www.fitosofia.com/zenzero-glicemia-diabete/ (articolo zenzero proprietà antidiabetiche)

https://www.jacc.org/doi/10.1016/j.jacc.2017.10.011?sso=1&sso_redirect_count=1&access_token=  (articolo frutta proprietà anti-ipertensive)

https://www.ilgiorno.it/milano/lombardia-tumore-prostata-screening-qkzxfa8a

https://www.ilgiorno.it/milano/cronaca/screening-di-prevenzione-del-diabete-visite-e-test-al-villaggio-della-salute-468b50d5

https://www.ilgiorno.it/brescia/cronaca/screening-gratuiti-cardiovascolari-tonale-ntdp7h20

 

Le immagini pubblicate nel sito sono tratte da Google Image e Pexels.com selezionando esclusivamente quelle per cui è indicato esplicitamente l'assenza di diritti o la solo richiesta di Credit. Per cui riteniamo, in buona fede, che siano di pubblico dominio (nessun contrassegno del copyright) e quindi immediatamente utilizzabili. In caso contrario, sarà sufficiente contattarci all'indirizzo info@novalbit.com perché vengano immediatamente rimossi.