Gli alimenti che possono aumentare il rischio di cancro

0
4220
Gli alimenti che possono aumentare il rischio di cancro

Da bacon e salame a un bicchiere di vino e zucchero nel caffè. Sono stati rivelati i cibi che possono aumentare il rischio di sviluppare il cancro.

Ecco gli alimenti che possono aumentare il rischio di cancro 

I ricercatori hanno fatto chiarezza su quali cibi potrebbero contribuire allo sviluppo del cancro.

Ecco alcuni alimenti che potrebbero causare o aiutare a prevenire la malattia .

La carne lavorata

L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha affermato che mangiare l’equivalente di circa due fette di pancetta al giorno può aumentare il rischio di cancro all’intestino al 18%.

Secondo gli studi è stato anche dimostrato che le carni lavorate aumentano le probabilità di cancro allo stomaco perché contengono nitrati, che si sono dimostrati essere cancerogeni.

I pesticidi

Ci sono rapporti secondo cui i pesticidi possono aumentare il rischio di cancro, ma non ci sono ancora prove sufficienti per confermarlo.

L’UE afferma che i pesticidi devono essere testati  prima di poter essere utilizzati su qualsiasi cosa che un essere umano possa mangiare o bere.

Tuttavia l’Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro afferma che il rischio di cancro per coloro che sono esposti a molti pesticidi, come i lavoratori agricoli, è “probabilmente” più alto.

Lo zucchero

Non ci sono prove scientifiche a sostegno di affermazioni secondo cui lo zucchero aumenta direttamente il rischio di cancro.

Tuttavia può indirettamente causare malattie perché mangiare troppi dolci può portare all’obesità che aumenta il rischio di cancro.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) consiglia di limitare l’assunzione giornaliera di “zuccheri liberi” a meno del 10% del fabbisogno energetico quotidiano, idealmente a meno di 5%. Ciò significa che, per una persona con uno stile di vita abbastanza sedentario e un fabbisogno energetico di circa 2.000 calorie al giorno, l’assunzione è di al massimo 200 calorie in forma di zuccheri aggiunti, ossia 50g.

L’alcol

Nonostante non sia cancerogeno quanto le sigarette, l’alcol causa circa il 2,8% dei tumori in Australia.

L’Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro dell’OMS classifica l’alcol come “cancerogeno di classe 1”.

Dolcificanti naturali

Anche gli edulcoranti artificiali e gli additivi alimentari devono essere testati dall’Autorità europea per la sicurezza alimentare per verificare se sono sicuri per il consumo umano.

Finora non è stato dimostrato se aumentino o meno il rischio di cancro.

Ci sono alimenti che aiutano a prevenire  il cancro?

La curcuma e il tè verde sono tra i superalimenti che si sostiene possano aiutare a combattere il cancro. Così come mirtilli, melograno e pesce ricco di Omega-3.

Sebbene qualsiasi alimento che contiene antiossidanti, vitamine, minerali e grassi sani è sempre una buona aggiunta a qualsiasi dieta, la rivista Which? ha trovato che non vi è alcuna prova concreta per suggerire che gli alimenti contenenti questi nutrienti  aiutino a combattere i tumori.

Tuttavia, secondo gli studi, si diminuisce il rischio smettendo di fumare, mantenendo un peso sano, aumentando le fibre e mangiando più frutta e verdura.

Fonti:
https://www.news.com.au/lifestyle/health/diet/magazine-reveals-foods-that-really-cause-cancer-so-what-should-you-avoid-at-the-supermarket/news-story/d057edb426c730f3c4bc012f25f97427
https://www.nzherald.co.nz/lifestyle/news/article.cfm?c_id=6&objectid=12081163