Cancro al cervello: i sintomi da non sottovalutare

0
329
Cancro al cervello: i sintomi da non sottovalutare

I tumori al cervello sono di diverse forme e dimensioni, così come i loro sintomi. Tuttavia ci sono alcuni sintomi più comuni di altri.

La chiave per i sintomi di un tumore dipende in realtà dalla sua posizione“, dichiara Theodore Schwartz, neurochirurgo del Weill Cornell Brain and Spine Center.

Cancro al cervello: ecco i casi da non sottovalutare

L’indicazione generale è comunque di non lasciarsi sopraffare dal panico perché i sintomi elencati sono comuni a una moltitudine di malattie, la maggior parte delle quali innocue. Dal momento che i segnali sono piuttosto vaghi, la cosa migliore è sempre rivolgersi al proprio medico nel caso si abbia qualche dubbio.

Convulsioni

Indipendentemente dal tipo di tumore, le convulsioni sono spesso uno dei primi segni del disturbo. “L’irritazione dal tumore fa sì che i neuroni [del cervello] si attivino in modo incontrollabile e si ottengono movimenti anormali“, afferma Schwartz. Come i tumori, anche le convulsioni assumono molte forme. Si potrebbero provare convulsioni in tutto il corpo, o scatti o flessioni limitati a un arto o ad una parte del viso.

“Goffaggine”

Maneggiare le chiavi o lottare con il proprio equilibrio potrebbe essere un segno da non sottovalutare, dice Schwartz. I problemi nel parlare, deglutire o controllare le espressioni facciali sono alcuni dei modi in cui la goffaggine potrebbe apparire, aggiunge.

Essere intorpiditi

Come la goffaggine, perdere la sensibilità in una parte del corpo o del viso è qualcosa da tener d’occhio, dice Schwartz. Soprattutto se un tumore si forma sul tronco cerebrale, il luogo in cui il cervello si connette al midollo spinale, si può verificare una perdita di sensibilità o movimenti goffi.

Cambiamenti nella memoria o nel pensiero

I tumori possono causare cambiamenti nel comportamento o nella personalità di una persona. Le persone con un tumore infatti hanno maggiori probabilità di avere problemi nel ricordare le cose, di sentirsi confusi o di soffrire di problemi di pensiero.

Nausea

Anche avere la nausea persistente, soprattutto se combinati ai sintomi precedentemente descritti, potrebbe essere un segno di un tumore, dice Schwartz.

Cambiamenti nella vista

La visione sfocata, doppia o la perdita della vista sono tutti associati a tumori, afferma Schwartz. Si potrebbero anche vedere punti o forme fluttuanti o ciò che è noto come “aura”.

Inusuale mal di testa

Soffrire di mal di testa spesso non è un indicatore precoce del tumore al cervello. “Di solito non sono uno dei primi sintomi ad emergere“, dichiara infatti Schwartz.

Fonte:

https://www.prevention.com/health/7-warning-signs-of-a-brain-tumor-you-should-know/slide/8