Come ridurre le possibilità di sviluppare un tumore

0
2177
Tumore al polmone: una nuova scoperta per combattere la malattia

Lo stile di vita, i fattori protettivi e di rischio svolgono tutti un ruolo nello sviluppo del cancro. Scopri cosa puoi fare per ridurre il rischio.

Elimina il tabacco

Il fumo è il principale fattore di rischio per lo sviluppo del cancro ai polmoni

L’uso di prodotti a base di tabacco in generale è un fattore di rischio per i tumori della bocca, della faringe, dell’esofago, dello stomaco, del pancreas, della vescica, della cervice, del colon e delle ovaie

Come smettere?

Molte persone trovano utile annotare i motivi per cui vogliono smettere di fumare.

Scegli una data in cui smetterai di fumare e comincia a ridurre gradualmente il consumo di tabacco.

Mantieni un peso “sano”

Per essere considerati obesi l’ indice di massa corporea (IMB) deve essere maggiore di 30 (Come calcolare il tuo IMB https://it.calcuworld.com/sport/imb/)

L’obesità espone le persone a un maggior rischio di contrarre molti tipi di cancro, compresi i tumori del pancreas, dei reni, della tiroide e della cistifellea

I suggerimenti per mantenere un peso sano includono: 

  • Fai esercizio fisico regolare.
  • Mangia cibi sani.
  • Pesati regolarmente per tenere traccia dei tuoi progressi.
  • Consulta un dietologo o un professionista della nutrizione per ulteriori consigli e aiuto con la pianificazione.

Evita l’esposizione alla luce solare intensa

Le scottature causano danni permanenti alla pelle. Secondo uno studio, i bambini che hanno avuto almeno una scottatura di secondo grado (con  bolle) dovuta al sole hanno il doppio del rischio di sviluppare un melanoma (un tipo di tumore della pelle) rispetto ai bambini che non l’hanno avuta. 

Consigli pratici:

  • Cerca di stare all’ombra e minimizza il tempo al sole tra le 10:00 e le 16:00.
  • Copriti con abiti larghi, preferibilmente realizzati in tessuto con valutazione del fattore di protezione dai raggi ultravioletti (UPF).
  • Indossa un cappello a tesa larga e occhiali da sole che bloccano la luce ultravioletta (UV).
  • Applica una protezione solare ad ampio spettro che sia almeno Sun Protection Factor (SPF) 30. È consigliabile applicare la protezione solare circa 30 minuti prima di uscire e quindi applicare nuovamente la protezione solare ogni due ore.
  • Non usare lettini abbronzanti.

Consuma alcolici con moderazione

L’alcol viene scomposto nel corpo in acetaldeide, che, secondo recenti studi, è un probabile agente cancerogeno che può danneggiare il DNA. L’American Cancer Society suggerisce che le persone che bevono alcol non dovrebbero bere più di due bicchieri al giorno per gli uomini, e un bicchiere al giorno per le donne. 

Evita l’esposizione ad agenti cancerogeni

Se lavori in un laboratorio, in una fabbrica o persino in un ufficio, di tanto in tanto potresti entrare in contatto con alcuni agenti cancerogeni. Un elenco  esaustivo di agenti cancerogeni per l’uomo può essere trovato su https://www.inail.it/cs/internet/attivita/prevenzione-e-sicurezza/conoscere-il-rischio/agenti-cancerogeni-e-mutageni.html

Consigli:

  • Rispetta tutte le norme sul posto di lavoro relative ai dispositivi di protezione individuale come maschere, respiratori, guanti, occhiali e abiti.
  • Leggi le etichette di detergenti per la casa, erbicidi e pesticidi. Indossare dispositivi di protezione adeguati e seguire tutte le linee guida di sicurezza.

Evita comportamenti rischiosi come il sesso non protetto

L’infezione con alcuni tipi di virus,trasmessi per contatto sessuale, può aumentare il rischio di cancro. Ad esempio, il virus che causa l‘epatite B e l’epatite C aumenta il rischio di cancro al fegato. Il virus dell’immunodeficienza umana (HIV) attacca le cellule del sistema immunitario e le uccide. Un sistema immunitario indebolito aumenta il rischio di molti tipi di cancro, incluso un tipo di cancro della pelle chiamato sarcoma di Kaposi.

Fonti:

http://www.cancer.org/cancer/cancercauses/tobaccocancer/tobacco-related-cancer-fact-sheet

http://www.cancer.gov/about-cancer/causes-prevention/risk/obesity/obesity-fact-sheet

http://www.mayoclinic.org/diseases-conditions/obesity/basics/prevention/con-20014834

http://www.skincancer.org/prevention/sun-protection/prevention-guidelines

http://www.cancer.gov/about-cancer/causes-prevention/risk/alcohol/alcohol-fact-sheet