Chemio: Quali sono gli effetti collaterali più comuni?

Chemio: Quali sono gli effetti collaterali più comuni?
Tempo di lettura: 3 minuti

La chemioterapia può  potenzialmente sconfiggere il  cancro e prolungare la vita di una persona. Ma gli effetti collaterali sono imprevedibili e dipendono anche dal tipo di farmaco chemioterapico che una persona sta usando.

La chemioterapia non può distinguere le cellule normali dalle cellule tumorali e uccide entrambe, motivo per cui si verificano effetti collaterali. La maggior parte delle persone che ricevono la chemioterapia ha effetti collaterali come:

1. Malattia e un sistema immunitario indebolito

La chemioterapia uccide anche le cellule immunitarie sane e può rendere una persona più vulnerabile alle infezioni. Dal momento che il sistema immunitario di una persona sarà meno efficiente, le infezioni potrebbero anche durare più a lungo.

2. Lividi e sanguinamento

La chemioterapia può causare lividi o far sanguinare più facilmente.

3. Perdita di capelli

La chemioterapia può danneggiare i follicoli piliferi, inducendoli a indebolirsi, diventare fragili e cadere. I capelli che ricrescono possono essere molto più sottili o di colore diverso. Questo schema di solito continua fino alla fine della chemioterapia. I capelli ricrescono quasi sempre dopo la chemio.

4. Nausea e vomito

La nausea e il vomito possono manifestarsi all’improvviso, apparire dopo ogni sessione di chemioterapia o accadere sporadicamente.

I cambiamenti dietetici, come mangiare pasti più piccoli o evitare certi cibi, possono aiutare. I farmaci anti-nausea possono anche essere utili, in particolare per le persone che accusano nausea a intervalli prevedibili, come immediatamente dopo la chemioterapia.

5. Neuropatia

La neuropatia è il dolore nervoso causato da nervi danneggiati. Colpisce spesso le mani e i piedi, provocando formicolio, intorpidimento e insolite sensazioni elettriche. Alcune persone sperimentano anche debolezza e ronzio nelle orecchie.

6. Difficoltà a respirare

A volte, la chemioterapia può danneggiare i polmoni di una persona, riducendone la sua capacità, il che rende più difficile per loro ottenere l’ossigeno di cui hanno bisogno. I problemi respiratori possono anche essere un effetto collaterale di alcuni tipi di cancro.

7. Costipazione e diarrea

La chemioterapia può innescare problemi di digestione perché può danneggiare le cellule che aiutano la digestione.

Altri effetti collaterali della chemioterapia, come la nausea, possono costringere le persone a cambiare la loro dieta. Questi cambiamenti improvvisi possono anche causare problemi digestivi.

Evitare cibi che irritano lo stomaco può aiutare, e i rimedi da banco per la stitichezza, come il magnesio, possono rendere meno dolorosi i movimenti intestinali.

Una corretta idratazione può ridurre la gravità della stitichezza e anche prevenire la disidratazione dovuta alla diarrea, che può anche essere un effetto collaterale della chemioterapia.

8. Rash

La chemioterapia può causare cambiamenti nel sistema immunitario che provocano eruzioni cutanee e altri cambiamenti della pelle. Le eruzioni cutanee gravi possono causare prurito doloroso e c’è il rischio di infezione se una persona gratta un’eruzione fino a sanguinare.

La cute nel paziente oncologico è fragile e predisposta a reagire negativamente ad agenti esterni fisici e chimici, soggetta inoltre ad arrossamenti e bruciori. Per questo motivo è importante dedicare ad essa attenzioni costanti e protezione prima, durante e dopo le terapie. L’uso del cosmetico, ricopre un ruolo fondamentale e in questo particolare momento e deve essere selezionato con attenzione. Esistono sul mercato prodotti studiati appositamente per il malato oncologico, sono coadiuvanti cosmetici dermoaffini che nutrono, rigenerano e proteggono la pelle prima, durante e dopo le terapie.

Per saperne di più https://oncolife.it/blog/piccoli-consigli-che-fanno-la-differenza/sai-che-in-terapia-oncologica-devi-cambiare-il-modo-di-lavarti/

9. piaghe in bocca

Alcune persone notano piaghe dolorose nella loro bocca 1 o 2 settimane dopo aver avuto fatto la chemioterapia. Il dolore può variare in gravità. A volte, le ferite possono sanguinare o essere infettate.

Utilizzare un dentifricio non abrasivo può aiutare. Alcune persone trovano sollievo dal risciacquare la bocca con acqua calda salata.

10. Dolore

Il dolore generalizzato, incluso dolore muscolare cronico, mal di testa e altri dolori sono comuni dopo la chemioterapia.

Per alcune persone, questo dolore può essere dovuto allo stress e alla tensione di una diagnosi di cancro. Anche il danno ai nervi causato dalla chemioterapia può causare dolore. La gravità del dolore varia.

Massaggi, riposo e esercizi di rilassamento possono aiutare con il dolore muscolare. Alcuni tipi di esercizi possono anche offrire sollievo, ma le persone dovrebbero consultare un medico prima di iniziare una nuova routine di allenamento. A volte, un medico può raccomandare altri trattamenti, come la cura chiropratica, la terapia fisica o il trattamento del dolore.

Alcuni effetti collaterali della chemioterapia sono più comuni di altri. Alcuni farmaci chemioterapici possono scatenare effetti collaterali specifici. Non c’è modo di predire chi svilupperà un particolare effetto collaterale, e il tipo di effetti collaterali può anche cambiare nel tempo.

Una conversazione con un medico sugli effetti collaterali può aiutare una persona a prepararsi a cosa aspettarsi. Le persone dovrebbero sapere che gli effetti collaterali sono comuni ed è possibile gestirli quindi chiedi sempre aiuto se gli effetti collaterali rendono difficile il trattamento del cancro. Mantenere una buona qualità della vita durante il trattamento del cancro è fondamentale.

Fonti:
https://www.cancer.org/treatment/survivorship-during-and-after-treatment/staying-active/nutrition/nutrition-during-treatment/weak-immune-system.html
https://www.cancer.org/treatment/treatments-and-side-effects/treatment-types/chemotherapy/chemotherapy-side-effects.html
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/20700552
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3964029/
https://www.cancer.org/treatment/treatments-and-side-effects/physical-side-effects/peripheral-neuropathy/preventing-cipn.html
https://www.cancer.org/treatment/treatments-and-side-effects/physical-side-effects/mouth-problems/mouth-sores.html
173 Condivisioni