Campagna Nastro Rosa 2018: un successo crescente

Campagna Nastro Rosa 2018: un successo crescente
Tempo di lettura: 2 minuti

Sono state 1500 in totale le visite gratuite effettuate da LILT Milano per sconfiggere il tumore al seno.

Milano, 31 ottobre 2018 – Sono dati davvero incoraggianti quelli che raccontano la Campagna Nastro Rosa 2018, promossa a Milano ed hinterland per tutto il mese di ottobre da LILT Milano. A testimonianza del fatto che la popolazione femminile crede sempre di più nella diagnosi precoce come arma per sconfiggere il tumore al seno.

Sono tante le donne e soprattutto le giovani donne che hanno scelto di sottoporsi alle visite gratuite organizzate da LILT, con un incremento del 20% rispetto al 2017. Durante le 7 tappe fatte dall’unità mobile a Milano, hinterland e Monza, infatti, sono state effettuate più di 1000 visite senologiche e un centinaio di consulenze alimentari. I numeri più interessanti riguardano i poli universitari, Politecnico e Bicocca, dove circa 300 giovani universitarie hanno fatto lunghe file per accedere alle unità mobili.

Anche gli Spazi prevenzione LILT, accanto alla normale attività, hanno offerto controlli gratuiti. 5700 sono le prestazioni mensili registrate, suddivise tra 1061 ecografie al seno, 1888 mammografie tra bilaterale e monolaterale e 2750 visite senologiche.

LILT Milano ancora una volta si è schierata al fianco delle donne per sensibilizzarle sull’importanza dell’‘arrivare prima’ contro il tumore al seno” – ha sottolineato il professor Marco Alloisio, Presidente di LILT Milano -. “Il successo della Campagna Nastro Rosa 2018, soprattutto nelle università, dimostra che siamo nella direzione giusta e che, fin da giovanissime, le donne decidono di sposare la prevenzione per sconfiggere questa neoplasia, la più frequente tra la popolazione femminile. E’ già il secondo anno che nel mese rosa insistiamo sulla prevenzione nella fascia di età tra i 25 e 45 anni per la quale si stima che l’incremento della malattia sia stato del 30%, il doppio rispetto alla popolazione normale. E’ incoraggiante sapere che, grazie alla sensibilizzazione costante, la diagnosi precoce oggi sta diventando un’abitudine di vita per le tutte le donne. Ma i numeri in crescita testimoniano anche quanto i nostri centri prevenzione siano radicati nel territorio”.

Il cancro al seno in Italia colpisce 1 donna su 8 e si stima che nel 2018 saranno diagnosticati 52800 mila casi di carcinoma mammario. Negli ultimi 5 anni l’incremento di incidenza di questa malattia è stato pari al 15%.*

*Fonte dati: Aiom

Per ulteriori informazioni:

LILT
Ileana Tesoro, ufficio.stampa@legatumori.mi.it 320 0686971

A quiet place
Elena Santoro
elena.santoro@aquietplace.it 335 757 5951
Simona Brambilla
simona.brambilla@aquietplace.it 393 042 9099

Fonte:
https://www.legatumori.mi.it/lilt-informa/news/post/campagna-nastro-rosa-lilt-2018/