Gli alcolici possono aumentare la probabilità di sviluppare un cancro al seno

Gli alcolici possono aumentare la probabilità di sviluppare un cancro al seno
Tempo di lettura: 1 minuto

Molti fattori possono aumentare il rischio di sviluppare il cancro al seno, alcuni dei quali non sono modificabili, principalmente età e sesso, e alcuni dei quali possono essere controllati, inclusa la mancanza di attività fisica o il sovrappeso.

Un altro rischio dimostrato è il consumo di alcol, con un importante rapporto che avverte che una singola bevanda alcolica al giorno può aumentare la probabilità di sviluppare un cancro al seno.

La dott.ssa Emma Miller della Flinders University di Adelaide, in Australia, sostiene che “C’è un basso livello di consapevolezza sul legame stabilito tra alcol e tumore al seno e una certa confusione sul rischio dato alla percezione della comunità che non tutti i bevitori hanno il cancro al seno“.

Donne ignare dei rischi

Tutti noi abbiamo sentito che piccole quantità di vino rosso possono essere d’aiuto per le malattie cardiovascolari, quindi abbiamo tendenzialmente un’idea positiva. Sappiamo che gli eccessi ci possono danneggiare ma ignoriamo totalmente  l’informazione che l’alcol sia legato al cancro al seno. 

L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) nota che il cancro al seno è il tipo di cancro più diffuso nelle donne di tutto il mondo quindi diventa fondamentale avere le corrette informazione per cercare di prevenire gli aspetti della nostra routine quotidiana che possono influenzare lo sviluppo del cancro al seno.

Fonti:
https://www.who.int/cancer/detection/breastcancer/en/index1.html
https://www.wcrf.org/dietandcancer/exposures/alcoholic-drinks
https://journals.plos.org/plosone/article?id=10.1371/journal.pone.0211293

125 Condivisioni