Dieta chetogenica e salute, gli studi

Dieta chetogenica e salute, gli studi
Tempo di lettura: 3 minuti

La dieta chetogenica ha lo scopo di raggiungere uno stato di chetosi. Vediamo di cosa si tratta e se ha benefici per la salute.

Cos’è la dieta chetogenica?

Si tratta di una dieta a basso contenuto di carboidrati e ad alto di grassi. Serve a:

  • aiutare nella perdita di peso,
  • aumentare l’energia,
  • per un equilibrio ormonale,
  • diminuire il rischio di malattie croniche.

Per fare in modo che il corpo entri in uno stato di chetosi è importante assumere il 75% delle calorie da fonti grassi ed evitare l’assunzione di carboidrati.

La dieta chetogenica per la salute

Anche i nutrizionisti cauti sulle diete a basso contenuto di carboidrati stanno iniziando a concordare sul fatto che questo tipo di dieta potrebbe far parte di una formula vincente per la gestione del diabete di tipo 2 e il controllo delle crisi epilettiche.

Non solo, nuove prove suggeriscono anche che possa migliorare alcuni trattamenti contro il cancro e a mantenere il nostro cervello sano, anche sono necessari ulteriori studi per confermarlo.

Sono stati raccolti alcuni pareri sulla dieta chetogenica da un cardiologo scettico di Harvard, un “cheto-evangelista” che ha seguito tale dieta per sei anni e un medico della Cleveland Clinic.

Ecco cosa sapere

La dieta chetogenica non è per tutti

Molte persone non dovrebbero mai seguire questo tipo di dieta.

David Harper, ricercatore del cancro e professore di fisiologia, consiglia di parlare con un dottore prima di provarla.

Dice: “Circa un quarto delle persone probabilmente non ha bisogno di questo tipo di dieta“.

Le persone che dovrebbero essere particolarmente caute sono coloro che hanno una storia di problemi ai reni o al fegato e le donne incinte.

I livelli di magnesio delle persone possono inoltre diminuire in questo tipo di dieta, dando problemi al microbioma intestinale se non si sta attenti.

Quindi, se si ha intenzione di iniziare una dieta chetogenica, bisogna assicurarsi di ottenere abbastanza fibra da verdure a foglia verde e verdure a basso tenore di amido, e bere molta acqua.

La chetosi può agire come un farmaco per alcune condizioni di salute

I benefici più certi della dieta chetogenica hanno a che fare con la riduzione delle convulsioni epilettiche, dell’infiammazione e dell’iper eccitabilità” delle cellule nervose, come spiega ancora Harper.

La dieta può anche aiutare le persone con obesità, fungendo da pulsante di reset per coloro che sono gravemente sovrappeso.

Una dieta difficile da mantenere

Altri medici mantengono un approccio cauto a diete estreme come quella chetogenica, soprattutto perché difficile da mantenere.

Uno studio del 2017 pubblicato nel New England Journal of Medicine ha suggerito che la “dieta yo-yo” ha infatti conseguenze mortali e può portare a seri problemi di salute, tra cui più infarti e ictus.

Sara Seidelmann, cardiologa e ricercatrice di nutrizione presso la Harvard Medical School, ha recentemente pubblicato una serie di studi in qualche modo controversi che esaminano le abitudini alimentari e i tassi di mortalità delle persone in tutto il mondo.

Ha scoperto che le persone che mangiavano una moderata quantità di carboidrati, specialmente cereali integrali e verdure, tendevano a vivere più a lungo.

Tuttavia Seidelmann riconosce anche che una dieta chetogenica possa essere una strategia vincente per la perdita di peso quando le persone non mangiano troppo alimenti di qualità scadente o troppa carne rossa.

Una volta raggiunto l’obiettivo desiderato, ritiene che i carboidrati salutari a base vegetale, come i cereali integrali e i fagioli, dovrebbero essere nuovamente incorporati nei pasti.

Harper conclude non approvando questo cambio repentino di quantità di carboidrati. Pensa infatti che sia pericoloso e che porti ad una quantità di stress non necessario.

Approfondimenti qui.

Fonti:
https://www.businessinsider.com.au/amount-of-carbs-to-eat-for-a-long-life-2018-8
https://www.businessinsider.com.au/ketogenic-diet-boosts-cancer-treatment-in-mice-2018-7

 

 

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