fbpx
Novità dalla ricerca

Italia, curato il tumore al seno con un’iniezione

Italia, curato il tumore al seno con un’iniezione

In Italia c’è stato il primo caso in cui una paziente malata di tumore al seno è stata curata con un’iniezione per ”sciogliere il cancro”.

Italia, curato il tumore al seno con un’iniezione 

È nell’Istituto tumori G. Pascale di Napoli che è stata effettuata la prima iniezione per sciogliere il cancro attraverso la combinazione di due anticorpi monoclonali contro il cancro: Trastuzumab e il Pertuzumab, iniettati in un’unica soluzione.

La combinazione di farmaci 

Michelino de Laurentiis, direttore dell’Oncologia senologica del polo ospedaliero e di ricerca, spiega ad Affari Italiani:  “La combinazione di due farmaci biologici che nella formulazione tradizionale sono somministrati per via endovenosa è il trattamento potenzialmente più efficace nella terapia pre-operatoria del tumore al seno «HER2-POSITIVO»”. Tuttavia in Italia è somministrabile solo nell’ambito di protocolli sperimentali.

Nel futuro 

Conclude Attilio Bianchi, direttore generale del più grande istituto oncologico del Mezzogiorno: “Continuiamo su questa strada cercando innovative fonti di finanziamento, perché sappiamo di essere sulla strada giusta. Senza mai dimenticare l’attenzione per tutte le persone che, con fiducia, si rivolgono quotidianamente a noi“.

L’incidenza del tumore al seno: i numeri fanno riflettere

Il carcinoma della mammella è quello più frequentemente diagnosticato sia tra le donne sia nella fascia d’età 0-49 anni (41%), sia nella classe d’età 50-69 anni (35%), sia in quella più anziana ≥70 anni (22%).

(Per approfondire leggi: “I numeri del cancro in Italia 2017” di Aiom-Airtum).

Alcuni sintomi del cancro al seno

  • Nodulo al seno o grumi,
  • Linfonodi ingrossati sotto le ascelle o nel collo,
  • Cambiamenti inspiegabili nelle dimensioni, nella forma o nella simmetria del seno,
  • Cambiamenti nella pelle del seno o del capezzolo,
  • Secrezioni dai capezzoli non correlate a mestruazioni, gravidanza o allattamento al seno,
  • Seno che sembra rosso o gonfio,
  • Increspature della pelle del seno,
  • Eruzione cutanea pruriginosa e squamosa sul petto
Fonte:
http://www.affaritaliani.it/medicina/tumore-al-seno-iniezione-scioglie-il-cancro-al-seno-primo-caso-a-napoli-545115.html

Le immagini pubblicate nel sito sono tratte da Google Image e Pexels.com selezionando esclusivamente quelle per cui è indicato esplicitamente l'assenza di diritti o la solo richiesta di Credit. Per cui riteniamo, in buona fede, che siano di pubblico dominio (nessun contrassegno del copyright) e quindi immediatamente utilizzabili. In caso contrario, sarà sufficiente contattarci all'indirizzo info@novalbit.com perché vengano immediatamente rimossi.