fbpx
In prima linea

Come il cancro può influenzare la nostra intimità

Differenze nella sopravvivenza del cancro in base al sesso, lo studio

Avere un cancro ed essere sottoposti a chemioterapia ha degli effetti importanti sulla vita sessuale degli uomini. Alcune buone norme possono aiutare ad avere una buona vita sessuale o, comunque, a superare alcuni dei problemi dovuti alla terapia antitumorale.

I problemi sessuali generati dalle terapie antitumorali

Le terapie antitumorali possono produrre diversi tipi di problemi sessuali negli uomini. Tra i fattori che giocano un ruolo fondamentale nel determinare i problemi sessuali includiamo: il tipo di cancro, il tipo di trattamento, la dose del trattamento, la durata del trattamento, l’età della persona. Molti problemi sessuali sono temporanei e legati al periodo del trattamento; una volta concluso, la vita sessuale normale dovrebbe riprendere. 

La chemioterapia può abbassare i livelli di testosterone e libido. Non necessariamente determina disfunzione erettile, a meno che i vasi sanguigni o i nervi siano danneggiati (per esempio a causa del tumore o a causa della chirurgia). 

Durante la chemioterapia è importante usare il preservativo perché lo sperma potrebbe contenere tracce del trattamento chemioterapico. Se la prostata è danneggiata l’uomo può avere il cosiddetto “orgasmo bagnato”: si tratta di un orgasmo senza eiaculazione.

Come trattare i problemi sessuali

È consigliato parlare col medico curante dei propri disturbi sessuali. Il medico può infatti consigliare trattamenti per affrontare il problema. 

Parlare con il medico curante dei propri problemi sessuali

È fondamentale parlare dei propri disturbi sessuali con il medico. Elenchiamo di seguito alcune domande che possono essere utili per discutere di questo tema piuttosto delicato:

· Quali sono i problemi sessuali che hanno comunemente gli uomini con il mio stesso trattamento?

· Quali problemi sessuali potrei avere durante il trattamento?

· Per quanto tempo dureranno questi problemi? Saranno permanenti?

· Come possono essere prevenuti e trattati questi problemi?

· Quali precauzioni è meglio prendere? Devo usare il preservativo?

· È necessario che mia moglie/compagna/partner utilizzi delle misure contraccettive?

· Ci sono gruppi di supporto a cui posso rivolgermi?

· Ci sono specialisti a cui potrei rivolgermi?

Fonti

https://www.cancer.gov/about-cancer/treatment/side-effects/sexuality-men

Le immagini pubblicate nel sito sono tratte da Google Image e Pexels.com selezionando esclusivamente quelle per cui è indicato esplicitamente l'assenza di diritti o la solo richiesta di Credit. Per cui riteniamo, in buona fede, che siano di pubblico dominio (nessun contrassegno del copyright) e quindi immediatamente utilizzabili. In caso contrario, sarà sufficiente contattarci all'indirizzo info@novalbit.com perché vengano immediatamente rimossi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *