fbpx
E' vero che ...

Giunchiglia: rimedio naturale per combattere il cancro

Giunchiglia: rimedio naturale per combattere il cancro

La primavera è alle porte… e il fiore che è più strettamente associato alla stagione, la giunchiglia, potrebbe giocare un ruolo nella lotta contro il cancro.

È stato così considerato nella medicina popolare da secoli e ora anche i ricercatori lo hanno stabilito.

L’estratto della giunchiglia

Non è l’intero fiore ad essere usato, infatti viene estratto un suo composto, che attiva proprietà anticancro nelle nostre cellule che impoveriscono i  tumori e fermano la loro crescita.

Lo studio

I ricercatori dell’Università di Libre de Bruxelles hanno infatti scoperto che il composto, un alcaloide noto come emantamina, interferisce con la produzione di proteine che le cellule tumorali sintetizzano per crescere e svilupparsi.

Le considerazioni

Come dicono i ricercatori, questo studio è il primo a fornire una spiegazione molecolare per le qualità della giunchiglia nella lotta contro il cancro, un fiore che la medicina popolare usa da secoli per aiutare le persone affette da tale patologia.

Fonte:

Haemanthamine is the latest molecule to be extracted from plants for their therapeutic use: morphine, quinine and ephedrine (to treat asthma) all have floral origins.

 

Le immagini pubblicate nel sito sono tratte da Google Image e Pexels.com selezionando esclusivamente quelle per cui è indicato esplicitamente l'assenza di diritti o la solo richiesta di Credit. Per cui riteniamo, in buona fede, che siano di pubblico dominio (nessun contrassegno del copyright) e quindi immediatamente utilizzabili. In caso contrario, sarà sufficiente contattarci all'indirizzo info@novalbit.com perché vengano immediatamente rimossi.